• Italian
  • English
  • French
  • German

Igea Marina : Hotel da 2 a 5 stelle

La località deve il suo nome a Vittorio Belli, imprenditore riminese che a inizio '900 progettò un villaggio turistico sulle dune sabbiose comprese tra Bellaria e Torre Pedrera. Oggi Igea Marina è un centro ideale per le vacanze in famiglia, poiché offre tranquillità e tantissimi servizi ed attrazioni per i più piccoli, tra cui un bellissimo parco giochi e innumerevoli e gustose gelaterie nei centralissimi viali Pinzon ed Ennio. Per gli adulti, invece, c'è l'opportunità di seguire corsi di aerobica, aquagym e balli direttamente sull'arenile.

Anche ad Igea molte possibilità per i più esigenti, dai lussuosi hotel con centro benessere agli hotel con piscina. Per i più tecnologici invece hotel con wifi e connessione internet. Si pensa anche alle famiglie numerose, e quindi ad offrire alloggio per i bimbi gratis senza dimenticare il nostro animale domestico preferito. Sempre di più gli hotel che si adeguano alle esigenze del proprio cliente con una cucina speciale anche per i celiaci.

mail

Spiaggia e locali

Igea Marina è rinomata per le sue ampie aree verdi e per la spiaggia libera Polo Est. Qui si concentrano tutte le attività sportive, l'animazione, il fitness e tanti tornei di beach volley a cui accorrono giovani da tutt'Italia. Questa è la vita diurna del Polo Est, perchè di notte si trasforma. Musica e concerti animano infatti il locale Beky Bay, divenuto negli ultimi anni un vero e proprio must della riviera. L'altro locale storico della cittadina è il Rio Grande, ristorante- pizzeria aperto tutto l'anno che diviene grande discoteca a tre sale e propone serate a ritmo latino, rock- folk o house.

mail

Grandi aree verdi

Spicca su tutte il Parco del Gelso, una delle più grandi di tutto il litorale romagnolo. Percorsi tra pini e roverelle che conducono ad un laghetto popolato da fauna acquatica si estendono su un'area di 25 ettari circa. Questo laghetto non è l'unico di Igea Marina: in altri specchi d'acqua, infatti, è possibile praticare pesca sportiva. Gli altri due spazi verdi presenti sono il Parco Pavese e i "Sentieri per l’Uso". Il primo si estende a sud e arriva a lambire la spiaggia e il Beky Bay, creando così un suggestivo mix tra mare e verde. Durante la stagione balneare, il Parco Pavese ospita numerose feste ed eventi. I "Sentieri per l’Uso" sono invece l'ideale per i podisti e i ciclisti e, come dice il nome, fiancheggia il fiume Uso per 6 km. Lungo il percorso incrocierete 9 aree di sosta dotate di giochi, aree da picnic e giochi. Inoltre, avrete l'opportunità di visitare alcune delle bellezze dell'immediato entroterra, tra cui l'ex Abbazia Donegallia, la Chiesa di Santa Margherita, il Castello Benelli e Villa Torlonia, antica residenza della famiglia Pascoli (per intendersi, quella del poeta Giovanni) oggi trasformata in ristorante e ospitante diverse rassegne culturali.

Museo della conchiglia ed eventi

Il centro, invece, è suggestivo e carico di magica atmosfera, così come il museo della conchiglia. Un'altra caratteristica della gemella di Bellaria sono le gite in motobarca, da cui potrete assistere al lancio delle reti da parte dei pescatori e visitare tutte le bellezze della riviera romagnola. Non va dimenticato poi l'evento clou dell'estate che si tiene sempre nella vicina Bellaria a metà luglio, la Sfilata dei Saraceni. La manifestazione, spalmata su tre giorni, rievoca gli antichi assalti che la località era costretta a subire durante tutto il Medioevo da parte dei pirati saraceni. Potrete così assistere allo sbarco delle imbarcazioni d'epoca nel porto e alla sfilata per le vie di Bellaria e Igea, così come al Palio, serie di divertenti sfide acquatiche tra i baldi giovani del posto che impersoneranno i Saraceni.