• Italian
  • English
  • French
  • German

Richiedi preventivo

Digita i caratteri visualizzati nell'immagine qui sotto nel box affianco
Visual CAPTCHA


Perché scegliere un hotel Pesaro

Hotel in primo piano a Pesaro

Hotel Perticari Pesaro

Perticari

Pesaro
   
N.D.

Al confine tra le Marche e la Romagna, protetta nella vallata del fiume Foglia dalle pendici collinari del Colle Ardizio e del Parco Naturale del Monte San Bartolo, Pesaro è un comune di 90.000 abitanti posto sul litorale settentrionale della Regione Marche, in un tratto anche conosciuto come "Riviera delle Colline", perchè il panorama collinare dell'entroterra vi si scorge fin dalle ampie spiagge sabbiose.
E di soprannomi Pesaro ne ha molti: "città delle bici" per la grande rete di piste ciclabili; "città della musica" in memoria del grande compositore Gioacchino Rossini cui sono dedicati il conservatorio ed il teatro.

ALBERGHI E TURISMO

Sono all'incirca un centinaio le strutture di accoglienza turistica, di cui alcune aperte tutto l'anno, per un totale di circa 11000 posti letto.
Non siamo quindi ai livelli dell'industria romagnola, eppure Pesaro sa confrontarsi ad armi pari, senza complessi di inferiorità ed ottenendo ogni anno, a dispetto della crisi, risultati sempre più incoraggianti.

Da diversi anni la città è insignita della Bandiera blu, riconosciuta ai virtuosi dell'ambiente, dei servizi e della qualità delle acque.
Gli albergatori sanno destreggiarsi abilmente tra accoglienza, qualità dei servizi e delle iniziative, grande attenzione all'offerta gastronomica ed alle esigenze degli ospiti.

Ovviamente gran parte dei loro turisti gli Hotel di Pesaro li devono al mare, ma non mancano altri assi nella manica, come le attrazioni storico-artistiche, i bellissimi e antichi borghi dell'entroterra, le fiere, i congressi e gli eventi che riempiono il calendario di ghiotte occasioni in ogni stagione.

Per agevolarvi nella scelta troverete tante sezioni mirate ad ogni possibile esigenza, come hotel con centro benessere, per celiaci, con piscina, per disabili, annuali, con aria condizionata o internet wi-fi. E' possibile scegliere tra hotel, residence, bed&breackfast e appartamenti, e se il vostro obiettivo è quello di ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo, allora non mancate di visitare le pagine offerte speciali, offerte bambini, last minute e settimana in promozione.

Altri Hotel Consigliati della Riviera Marchigiana

MONUMENTI

Il fascino di Pesaro non è solo nella felice posizione e nei 7 chilometri di splendido litorale attrezzato, ma brilla nelle antichissime memorie storiche che precedono addirittura la fondazione romana di Pisaurum (dal nome del fiume Foglia: Isaurus o Pisaurus), come ben testimoniano le 300 tombe picene della necropoli di Novilara o l'aura nobile e misteriosa che emana dai territori del Montefeltro, tra le dolci colline che diedero i natali a Raffaello Sanzio e al fiero Duca di Urbino

Nel centro cittadino troviamo splendide testimonianze rinascimentali come il Palazzo Ducale in Piazza del Popolo voluto da Alessandro Sforza o la fontana dirimpetto con tritoni e cavalli, fatta costruire più di un secolo dopo da Francesco Maria II della Rovere.
Sempre in centro è possibile visitare la casa di Gioacchino Rossini,oggi adibita a museo del celebre musicista, autore de Il barbiere di Siviglia.
Gli appassionati di musica potranno visitare anche il Conservatorio statale di musica Gioacchino Rossini, ospitato nel palazzo neoclassico Olivieri Machirelli, al cui interno sono conservati gli affreschi del pesarese Giovanni Andrea Lazzarini; e naturalmente il Teatro Gioacchino Rossini che, costruito nel 1637, oggi si impone nella sua veste settecentesca e ospita ogni anno il festival musicale Rossini Opera Festival.

Il centralissimo e seicentesco Palazzo Mosca è sede dei Musei Civici, la cui punta di diamante è la pala con l'Incoronazione della Vergine di Giovanni Bellini, capolavoro indiscusso del rinascimento italiano. Molto corposa e importante anche la sezione dedicata a ceramiche e maioliche, una delle raccolte più rappresentative tra quante prodotte nell'antico Ducato di Urbino, dove l'arte della maiolica si è protratta senza soluzione di continuità dal basso medioevo all'epoca contemporanea.

Una menzione a parte merita il duomo cittadino intitolato a Santa Maria Assunta, sorto su ciò che resta di due antiche basiliche paleocristiane, di cui una risale al sec. IV°-V° e l'altra al sec. VI°. Di quest'ultima ci è pervenuto lo straordinario pavimento musivo di pregevole fattura e caratterizzato da un raffinato apparato iconografico. Oggi è in parte visibile, si tratta un tesoro nascosto considerato dallo storico dell'arte Federico Zeri unico al mondo e tra i migliori tre tappeti musivi esistenti, insieme a quelli di Ravenna e Otranto.

A un passo dal centro, addossata alle mura urbiche di epoca malatestiana, sorge l'elegante e austera mole della Rocca Costanza, così chiamata in onore dell'allora signore della città Costanzo Sforza, che la fece erigere su progetto di Giorgio Marchesi da Settignano. Nella direzione dei lavori al Marchesi seguì, in un primo momento, Luciano Laurana, considerato uno dei più importanti architetti del XV° secolo e, a seguito della morte di questi, Cherubino di Giovanni da Milano che ultimò i lavori.


LUNGOMARE

Ma in epoche più recenti è sicuramente il lungomare la zona più ambita, fin da quando l'imprenditore farmaceutico Oreste Ruggeri costruì, sulle soglie del '900, il villino liberty che ancor oggi porta il suo nome.
Una elegante esplosione di motivi marini e floreali portò fin sulla spiaggia pesarese le atmosfere mondane e ricercate della Parigi di inizio secolo, e presto le graziose villette costruite di fronte al mare veicolarono tra le classi più benestanti la moda dei bagni di mare e l'ideale della città giardino, finendo per rappresentare l'obiettivo più ambito e rappresentativo di una raggiunta ascesa sociale.

Oggi il fitto tessuto di negozi, ristoranti, gelaterie, sale giochi e locali del divertimento, insieme ai mercatini, agli eventi culturali, spettacoli e manifazioni, coronano e valorizzano una vita balneare confortevole e rilassante, in linea con gli standard della vicina Riviera Romagnola, ma allo stesso tempo meno caotica e stressante.
La grande varietà di ambienti balneari conserva tuttavia un comune unico denominatore, rappresentato dai fondali bassi, dolcemente digradanti e sicuri, particolarmente indicati per le famigliole con bambini e per i nuotatori meno esperti.

Le spiagge sono per lo più soffici e sabbiose, più strette in corrispondenza dei due promontori confinanti a sud e a nord. L'intera provincia pesarese presenta sia grandi spiagge sabbiose, che tratti meno battuti dove il manto sabbioso è sostituito da ciotoli e pietre, a volte è possibile raggiungere piccole spiaggette nascoste attraverso piccoli sentieri che dalla macchia del Parco Naturale del San Bartolo o del Colle Ardizio scendono ripidi fino al mare.
Per gli spiriti più mondani non mancano sport, animazione, piccoli locali e ristoranti dove godersi ottime specialità, aperitivi, breakfast, musica e balli. Tante le attrezzature e le iniziative per i più piccoli e non poche le spiagge pet friendly.
Utili e preziosissime invece le tante spiagge libere, non solo perché rendono il mare accessibile a tutti, ma anche per chi ama viverlo in maniera più diretta e meno "addomesticata".

Risparmia fino al 50% per la tua vacanza

Richiedi direttamente agli hotel le migliori offerte

Scrivi ora!
last minute

Offerte lastminute

Promozioni da cogliere al volo, i last minute più convenienti di Romagna. Soggiorni e pacchetti vacanza per una convenienza mai vista.

Tutti gli hotel
offerte speciali

Offerte speciali

Le offerte più interessanti proposte dai migliori hotel della riviera romagnola, non lasciatevi sfuggire l'occasione di una vacanza al mare.

Tutti gli hotel
settimane in promozione

Offerte settimane in promozione

Più servizi, meno spesa. Un mare da sogno nelle settimane più convenienti dell'anno e nel vostro hotel preferito, in Romagna tutto è possibile.

Tutti gli hotel