Hotel nei centri termali in Romagna

Benessere

Romagna e benessere sono un binomio antico, ma mai come nell'epoca del turismo questo binomio si è via via ampliato con strutture e servizi sempre più attenti e mirati all'equilibrio psicofisico della persona. In fondo, il benessere nel suo senso più ampio ed esteso, non possiamo che inquadrarlo come logica evoluzione di quelle coccole e attenzioni che i romagnoli hanno sempre amato riservare ai loro ospiti, a partire dai servizi più basici come mare, gastronomia, relax, divertimento e sport. Questa sezione intende però essere un focus su una particolare e millenaria branca del benessere: le terme.

 

Hotel Leonardo

Corniolo Santa Sofia
da.. 52€

Hotel Italia

Riccione
N.D.

Tipologie e proprietà terapeutiche

Ebbene, in Romagna le terme sono una realtà antichissima, che interessa sia la zona costiera che lo splendido entroterra, e questa disposizione geografica si riflette in due differenti tipologie di acque termali, che si distinguono per proprietà e potere terapeutico.
I centri termali in prossimità della costa sfruttano acque di tipo salsobromoiodiche, dalle rinomate proprietà antisettiche, antinfiammatorie, antidemigeniche, anticellulite, endocrine, di stimolazione del sistema immunitario e fluidificanti delle mucose.
Sulle verdi colline romagnole troverete invece qualificati centri termali basati su acque termali di tipo sulfureo, che favoriscono i processi ossido-riduttivi del fegato, stimolano il sistema parasimpatico, migliorano la circolazione periferica con effetti lenitivi sulle infiammazioni e sulle escoriazioni, aumentano la produzione di anticorpi del sistema respirtorio, regolano le attività intestinali, possiedono proprietà antisettiche e antibatteriche e rappresentano un rimedio naturale particolarmente efficace nella cura degli stati infiammatori persistenti del sistema muscolare e, in particolare, delle cartilagini articolari.

Località

La scelta e le opportunità sono quanto mai ricche e articolate, di seguito vi forniamo un breve elenco delle località termali più conosciute e apprezzate di Romagna:
- Provincia di Ravenna
Punta Marina, Brisighella, Riolo Terme e Cervia.
- Provincia di Forlì Cesena
Bagno di Romagna, Castrocaro Terme e Bertinoro.
- Provincia di Rimini
Rimini e Riccione.