• Italian
  • English
  • French
  • German

Gli hotel di Cesenatico

Questo caratteristico borgo marinaro offre paesaggi suggestivi tra le atmosfere incantate del suo canale leonardesco, sede in pianta stabile dell'affascinante museo galleggiante della marineria, sulle antiche imbarcazioni con vela a terzo latino che solcavano queste acque, e le viuzze che si inoltrano all'interno del paese.

In questo piccolo angolo di Romagna potrete contare su un ricco tessuto di hotel, strutture ricettive che accolgono con competenza e professionalità anche gli avventori più esigenti, pronte ad esibire camere comode e pulite, arredi più o meno ricercati ma sempre caratterizzati da ambienti gradevoli e confortevoli, personale disponibile e cordiale e soprattutto forti della tipica cucina romagnola, un asso nella manica capace di conquistare anche i palati più difficili, con la pasta fatta in casa, l'antica ricetta della piadaina romagnola, manicaretti di pesce freschissimo del nostro mare Adriatico e tante altre gradite specialità regionali o mediterranee servite da chef che hanno alle spalle l'esperienza accumulata in un secolo di storia dedicata alla soddisfazione del cliente.
Gli hotel di Cesenatico sono affacciati sulla spiaggia o comunque nelle sue immediate vicinanze, gli spazi piuttosto contenuti consentono di raggiungere agevolmente anche a piedi i punti nevralgici della località, la maggior parte di essi dispongono in ogni caso del servizio biciclette e di comodi parcheggi privati.

Per il tuo soggiorno a Cesentatico potrai spaziare tra hotel economici, hotel annuali o hotel per famiglie, hotel con aria condizionata, hotel con piscina o lussuosi hotel con centro benessere o ancora hotel con internet wireless o che accettano animali semplicemente navigando sul nostro circuito. Tra le tante promozioni potrai trovare grossi sconti per i più piccoli o anche offerte bimbi gratis. Costantemente in aumento le cucine dotate di un reparto dedicato solo ai celiaci.

mail

Porto leonardesco, vita notturna e divertimento

Cesenatico è famosa per il suo porto di progettazione leonardesca (disegnato dal celebre artista nel lontano 1502), nato nel 1314 per rispondere alle esigenze commerciali della città di Savio, che aveva visto fallire i suoi tentativi di strappare Cervia alla signoria ravennate.
Cesenatico dunque, che conquistò l'autonomia nel 1842, era il nome del porto di Cesena.

Il porto ospita tra l'altro il museo galleggiante della marineria, custode di 10 imbarcazioni tradizionali dell'Adriatico.
Dal porto, inoltre, partono ogni giorno aliscafi diretti verso la Croazia e motonavi che propongono escursioni alla scoperta del litorale romagnolo fino alle Marche (oppure vi portano in alto mare per conoscere i segreti della pesca), mentre sul molo sono presenti tanti ristoranti con specialità di pesce nonchè ritrovi per i giovani.
La cittadina rivierasca, infatti, pullula di street bar, locali e feste in spiaggia: lo stabilimento balneare più famoso è il Batija, ma meritano una citazione anche lo Sloopy Joe e il Molo 95.

Sempre all'insegna del divertimento il parco acquatico Atlantica, meta privilegiata di giovani e bambini, secondo -nel suo genere- solamente al rinomatissimo Aquafan.

Centro

A conferma dell'origine marinara della località c'è la piazzetta delle Conserve, dove vecchi pozzi venivano utilizzati come ghiacciaie, per conservare, come indica la denominazione, il pesce.

Un altro luogo d'interesse storico è il museo -sito nella sua vecchia dimora-  dedicato a Marino Moretti, poeta d'avanguardia d'inizio 1900 che decise di regalare la sua casa alla città.
Qui vi sono conservati libri, documenti, carteggi e gli arredi originali. Sul lungomare cesenaticense, inoltre, potrete ammirare tante bellissime colonie ottocentesche, vero e proprio patrimonio artistico della località.

mail

Sport

La cittadina ospita ogni anno la "Nove Colli", celebre gara ciclistica per professionisti e amatori dedicata oggi all'indimenticato Marco Pantani (a cui è dedicato pure un museo commemorativo con foto e documenti delle sue imprese sportive), ed è il punto di partenza di innumerevoli percorsi cicloturistici. Il ciclismo, ovviamente, non è l'unica attività sportiva ivi praticabile. Beach soccer, beach tennis, beach volley, basket, ping pong sono soltanto alcune di queste, senza dimenticare il fitness, i corsi di nuoto e molto altro ancora. Ma la spiaggia fa anche rima con relax: gli stabilimenti balneari, infatti, sono attrezzati in questo senso, così come gli alberghi.

Vacanza ideale per le famiglie

La località cesenaticense, grazie ai suoi servizi e giochi per bimbi, per le sue tante belle manifestazioni, è ideale anche per le famiglie. E anche per gli amanti della buona tavola, visto che nell'immediato entroterra agriturismi e trattorie pullulano. A Cesenatico, invece, il pesce la fa da padrone, non a caso ogni anno si tengono rustide e la sagra del pesce azzurro.

Dintorni ed entroterra

Intorno a Cesenatico c'è tutto un entroterra da scoprire. Attraverso le strade dei vini e dei sapori si può raggiungere Sogliano e il suo squisito formaggio di fossa, così come i magici borghi del cesenate Sorrivoli e Montiano.
A proposito di Cesena, val davvero la pena trascorrervi una piacevole giornata. Da visitare la Rocca e la Biblioteca Malatestiana, mentre le vie del centro pullulano di negozi, pub e bar.