• Italian
  • English
  • French
  • German

Cervia, hotel di categoria per tutte le tasche

La ricettività di Cervia comprende numerose soluzioni per tutte le tasche, dall'albergo economico all'hotel a 4 stelle dotato di tutti i confort, come centro benessere o piscina o ancora hotel con aria condizionata.

Trascorri la tua vacanza a Cervia sia che tu abbia una numerosa famiglia (molti hotel fanno sconti o addirittura bimbi gratis) che una comitiva di amici e non ti pentirai della scelta fatta. Hai bisogno di internet con wifi? C'è sicuramente una struttura che ti soddisferà. Non dimenticarti del tuo amico a quattro zampe visita gli hotel che accettano animali. Sempre più numerosi gli hotel dotati di una cucina per celiaci.

mail

L'oro bianco: il sale

Il tratto caratteristico principale di Cervia è senza dubbio il sale, ribattezzato "oro bianco" per la sua importanza nell'economia della cittadina. Sin dall'antichità, infatti, il sale fu la principale fonte di ricchezza per Cervia: questo per le sue proprietà dolci, ossia l'assenza di sali amari al suo interno. Il sale marino integrale non viene né essicato né 'sporcato' da additivi e, nonostante ciò, mantiene a lungo la sua umidità naturale. Due le varietà principali utilizzate anche nella produzione di formaggi e salumi: il Salfiore di Romagna e il Salfiore di Cervia. Per conoscere i segreti dell'oro bianco e degustarlo, dovete assolutamente visitare il Parco della Salina, dove potrete anche ammirare tantissime specie di flora e fauna rarissimi, come il cavaliere d'Italia, il germano reale e i bellissimi fenicotteri rosa. Per visite guidate individuali o di gruppo contattate lo 0544 973040. Altra tappa da non perdere è il Museo del Sale, custode degli strumenti utilizzati per la sua estrazione e lavorazione. L'evento clou è invece "Settembre Sapore di Sale", manifestazione che si prolunga per tutto il mese.

Terme di Cervia

Cervia è circondata ancora oggi dalla pineta, al cui interno sono presenti aree per il fitness, piste ciclabili, percorsi ideali per il relax e le passeggiate. Ma soprattutto, in via Forlanini, si trovano le Terme di Cervia. Quest'ultime, nate nel 1961, sfruttano le proprietà delle acque saline (altro aspetto che rende famosa la località) e dei fanghi per proporre terapie benefiche di diverso tipo. Questo autentico paradiso di bellezza e salute si avvale infatti delle benefiche proprietà dei fanghi della salina e delle acque salsobromoiodiche. Furono i salinari ad accorgersi per primi del potere disinfettante e lenitivo di acque e fanghi, dato che vi stavano a mollo tutto il giorno. Da allora il fango estratto viene mixato con l'acqua salata per curare sciatica, gotta, psoriasi, reumatismi e rieducazione degli arti. Presso le terme di Cervia non mancano inoltre cure per le vie respiratorie, trattamenti estetici e massaggi. Per ulteriori info, contattate lo 0544 990111. Le 'magiche' saline vengono utilizzate anche dalla "Wave Spa" del Fantini Club di Cervia, lo stabilmento balneare più all'avanguardia della località, fornito di una vera e propria spa e un'area benessere direttamente sulla spiaggia.

mail

Sport

Cervia è anche una cittadina sportiva. Qui, infatti, potrete praticare vela, wakeboard, kitesurf e catamarano grazie ai tre circoli nautici (il più rinomato è il Circolo Nautico Cervia "Amici della vela", aperto dal 1947), ma anche canoa (c'è un kajak club) e golf. A proposito di golf, impossibile non citare l'Adriatic Golf Club Cervia, struttura ultra moderna e fiore all'occhiello della cittadina. Potrete cimentarvi in un lungo itinerario diviso in tre diversi percorsi e 27 buche (di cui 9 in stile U.S.A e 9 link scozzesi) spalmate su 100 ettari di superficie.

Vita notturna e Mirabilandia

Inutile dire che la vita notturna è molto movimentata, grazie anche alla vicinanza con la chic Milano Marittima. Ma anche qui ci sono tanti pub, locali e discoteche di vario tipo, come lo Shaky Makaky e il Rock Planet. Poco distanti dalla cittadina rivierasca ci sono poi Mirabilandia, il parco divertimenti ospitante tante attrazioni, l'ottovolante più rapido d'Europa e un parco acquatico, e Ravenna, la città d'arte custode della cultura bizantina, degli otto monumenti nominati patrimonio dell'umanità, e delle spoglie di Dante Alighieri.

Origini leggendarie

La leggenda narra che Cervia sia stata fondata dagli etruschi con il nome Ficocle, nome trasformato in quello attuale attorno al IX secolo a causa dell'avvistamento di un cervo nella pineta circostante la località da parte del vescovo di Lodi: l'animale si sarebbe inginocchiato davanti al funzionario ecclesiastico che decise così di ribattezzare la cittadina.

Eventi

A Cervia non mancano certo gli eventi. La manifestazione più importante è di stampo culturale e dura tutta l'estate: "Cervia ama il libro", rassegna in cui gli autori stessi presentano i loro libri e opere. Risate e buonumore sono invece protagoniste del "Sarchiapone", gara di comicità dedicata a Walter Chiari che decreta ogni anno il miglior aspirante comico del momento. Ad agosto spazio ad una competizione più unica che rara, il "Campionato Mondiale sculture di sabbia". All'interno del Beach stadium, abili scultori provenienti da tutto il mondo si sfidano per la palma iridata; le loro stupefacenti creazioni alte fino a 8 metri e spesso raffiguranti reali costruzioni architettoniche (ad esempio, il Duomo di Milano o il Big Ben londinese) rimarranno esposte per tutto il mese. Sempre nel mese più torrido dell'estate, c'è il "Palio della Voga", dove i salvataggi più esperti si fronteggeranno a colpi di remo. Lo "Sposalizio del mare" è invece un evento storico che si svolge sin dal lontanissimo 1445. Questa manifestazione rievoca il gesto del vescovo di Cervia Pietro Barbo che, per ottenere la benevolenza del mare burrascoso, vi gettò un anello; in concomitanza con questo evento si svolge pure la Fiera dell'Ascensione con tanti stand enogastronomici. Infine, colori e allegria sono i tratti caratteristici del "Festival Internazionale dell'Aquilone", di scena tra aprile e maggio, e di "Cervia Città Giardino", grande mostra di giardinaggio e fiori.