• Italian
  • English
  • French
  • German

Hotel a Cattolica, per le tue vacanze

Cattolica è una località a forte vocazione turistica, e proprio per questo fa della ricettività alberghiera il suo pezzo forte. Un'offerta esaustiva, pressoché infinita, in grado di soddisfare molteplici esigenze.
Gli hotel di questa località sono infatti numerosi (circa 200) e di vario tipo, adatti per diversi target (famiglie con bambini, anziani, giovani) e in grado di fornire ogni comfort con la tipica ospitalità che li contraddistingue da sempre. Per dormire e soggiornare a Cattolica avrete dunque l'imbarazzo della scelta, potrete optare per differenti categorie (2, 3, 4 stelle) oppure valutare offerte specifiche come last minute, formule all inclusive e piani famiglia.

Scegli il tuo albergo

Per le tue vacanze a Cattolica, potrai scegliere tra una vasta gamma di alberghi: hotel economici, a due e tre stelle, hotel con piscina o hotel con aria condizionata, hotel con connessione wifi internet, hotel annuali, ma anche appartamenti e strutture che ospitano animali, hotel per tutta la famiglia, promozioni bambini gratis o per i più esigenti un hotel con centro benessere. Se il vostro amico preferito è un tenero cucciolo a quattro zampe portalo con te negli alberghi per animali. Sempre in crescita gli hotel per celiaci che si adeguano alle tue esigenze.

mail

Acquario Parco Le Navi

Cattolica è un antico borgo marinaro, come testimoniato dalla ex colonia (risalente agli anni '30 e somigliante per forma ad una flotta navale) "Le Navi", trasformata oggi in un bellissimo Acquario. "Le Navi" è uno dei simboli stessi di Cattolica, essendo uno degli acquari più importanti d'Italia per grandezza e varietà di specie messe in mostra. L'acquario è diviso in vari percorsi a seconda dell'habitat dei pesci (in Geopolis c'è tutta l'evoluzione e storia del pianeta, mentre in Acquapolis ci sono tutte le specie marine), mentre Esotario ospita animali esotici come piranha, serpenti, gechi, lucertole e l'asilo delle tartarughe. Ma il clou è la grande vasca degli squali, dove potrete provare, previa prenotazione, l'ebrezza di un'immersione a tu per tu con questi temibili predatori del mare. Ovviamente protetti da una robusta gabbia in ferro....

Arena della Regina

Il nomignolo dato a Cattolica (Regina dell'Adriatico) ha battezzato anche la celebre Arena, dove vanno in scena spettacoli teatrali, concerti e musical durante tutto l'anno. Tiziano Ferro, Lenny Kravitz, e i Negrita sono solo alcuni dei grandi artisti che hanno deliziato il pubblico dell'Arena. Sul fronte musical, vi basterà citare nomi quali "Grease" e "Notre Dame" per farvi capire l'importanza degli spettacoli inscenati. Per informazioni, contatta lo 0541 966778.

Spiagge e mare

Le spiagge di Cattolica sono attrezzate per le attività sportive e per il fitness, e l'arenile è attraversato da una lunga pedana in legno che offre l'opportunità di una splendida passeggiata: il panorama è dir poco mozzafiato. La località rivierasca vanta pure un mare pulito e balneabile: le nove Bandiere Blu conseguite consecutive ne sono la più fedele testimonianza. Ed è proprio per questo, e per i tanti servizi e giochi offerti per i più piccini, che Cattolica è ideale anche per le vacanze in famiglia, grazie anche ai suoi last minute e pacchetti all inclusive.

mail

 

Discoteche a Cattolica

Il divertimento è un'altra caratteristica della Regina dell'Adriatico. Dall'aperitivo all'alba i locali sulla spiaggia, come lo Zenzero (ubicato sul molo di Portoverde), il Malindi (scenografia tribale e tante serate latine), il Bikini Beach Cafè e lo Zebra Square (atmosfera glamour nel centro della località) animano la vita della cittadina. Sulle colline, nell'adiacente Misano Monte, c'è invece il cosiddetto tempio della musica, la Baia Imperiale. In una location suggestiva e rievocante l'epoca romana con torce, statue e fontane, questa enorme discoteca offre ben sei sale e generi musicali diversi. Tornando al centro di Cattolica, esso pullula di negozi, bar, ristoranti fino alla magnifica piazza centrale con la fontana e i suoi bellissimi giochi d'acqua serali. Gli amanti dello shopping, invece, potranno scatenarsi negli outlet poco distanti dal centro.

Eventi Cattolica

Cattolica è una località fervida di eventi. Su tutti spiccano la Notte Rosa, manifestazione che coinvolge tutta la riviera romagnola, il Mystfest, appuntamento imperdibile per gli amanti del giallo, e la Notte delle streghe, festa goliardica coincidente con il solstizio d'estate che va in scena nell'adiacente San Giovanni in Marignano. Spazio a buona cucina e palato, invece, con la Rustida del Pesce azzurro, evento in voga fin dal XIII secolo, e la Notte magica delle Vongole: ogni ultima domenica di luglio, il porto di Cattolica vede quaranta vongolare creare in mare una bellissima e suggestiva fontana. Infine, la Regina si colora e profuma ogni 1 maggio con Cattolica in fiore, mostra mercato di fiori e piante provenienti da ogni angolo del globo.

Storia

Cattolica, la cui fondazione è testimoniata da un documento del 1271, è denominata La Regina dell'Adriatico per la sua eleganza e particolarità. Nonostante suddetti documenti, alcuni scavi archeologici effettuati nella cittadina intorno agli anni '70 confutarono tale tesi, poiché portarono alla luce reperti d'insediamento d'epoca romana, oggi conservati nel Museo della Regina. Allestito all’interno dell’antico Ospedale dei Pellegrini, esso è diviso in una sezione archeologica e una marinara. Nella prima potrete ammirare anfore, stoviglie, pavimenti, vetri e oggetti di uso quotidiano risalenti all'epoca romana (età tardo-repubblicana). Nella sezione marinara sono invece conservati documenti sui caratteri e le forme della cultura marinara romagnola, oltre a modelli di imbarcazioni di diverse dimensioni ed epoche storiche.

Entroterra

Cattolica è incastonata nella valle del fiume Conca, dove è presente un parco fluviale, ed è attigua al monte San Bartolo, teatro anch'esso di un parco naturale. Ma pure l'entroterra è tutto da scoprire. Il percorso parte dalla vicina San Giovanni in Marignano che, oltre ad essere teatro della "notte delle streghe", vanta ottimi vini e grano. Camminando per le vie del centro, ammirerete splendidi palazzi settecenteschi e ottocenteschi. Nominato tra i borghi più belli d'Italia, Montefiore Conca è un vero e proprio gioiello dell'entroterra cattolichino. Tutto ruota intorno alla Rocca Malatestiana, recentemente restaurata come la Chiesa dell’Ospedale. L'evento clou dell'anno è La "Rocca della Luna". Meritano una visita anche Saludecio Mondaino. Entrambe di impianto medievale e d'origine malatestiana, diventano ancora più belle e interessanti durante rievocazioni storiche come "Ottocento Festival" e il "Palio del Daino".