• Italian
  • English
  • French
  • German

A Marina di Ravenna il divertimento è giovane

Marina di Ravenna è la patria del divertimento giovane, e proprio per questo l'offerta degli hotel è mirata principalmente a questa fascia di età. Comodi hotel a 3 stelle o 2 stelle, ma anche hotel a 4 stelle per famiglie non mancano nella spiaggia della movida ravennate per eccellenza.

mail

Nascita di Marina di Ravenna

Negli anni '30 il borgo di pescatori di Porto Corsini stanziato sul canale Candiano iniziò a trasformarsi in una località turistica. Per dare più risalto a questo aspetto si decise di chiamare il lato destro del canale Candiano (che collega Ravenna al mare) Marina di Ravenna. Oggi Marina di Ravenna è il più rinomato, ricercato e gettonato dei nove lidi ravennati sud.

Patria dell'happy hour

La località gareggia infatti con Milano Marittima per quantità di turisti e qualità dei servizi offerti. Collocata tra la pineta e l'arenile, il lido ravennate è diventato da qualche anno la patria dell'happy hour. Migliaia di giovani si riversano al tramonto nei noti stabilimenti balneari Duna degli Orsi, Hemingway cafè, Zanzibar, e si scatenano a ritmo di diversi generi musicali, dall'house al reggae passando per il rock. Molto peculiare è Singita, location esotica arricchita da letti indonesiani, strutture in legno e un gong tibetano. Alcuni di questi stabilimenti ospitano pure eventi culturali come "la duna dei libri", incontro letterario sotto l'ombrellone.

Hotel Mirabilandia

I giovani, oltre alle sovracitate feste in spiaggia, potranno dilettarsi al parco Mirabilandia. Il parco con l'ottovolante più veloce d'Europa, il Katun, si trova nella vicina Lido di Savio. Mirabilandia è più che mai poliedrica, avendo attrazioni 'spericolate' per i più grandi, dalle montagne russe alle torri gemelle, così come per i piccini con le grandi aree a tema "Monosaurus", "Family Adventure" e "Carousel". E pure giochi acquatici, con scivoli, piscine e spiaggia in Mirabilandia Beach.

mail

 

Nautica e terme

Marina di Ravenna, inoltre, è un importante centro per la nautica. La "Marinara" è infatti il primo porto turistico internazionale dell'Adriatico ed ha 1500 posti disponibili per barche fino a 30 metri di e fondali profondi ben 5 metri. Il kitesurf e la vela recitano dunque la parte del leone negli sport, anche se beach volley, beach tennis e basket sono praticabili qui come altrove. Per il capitolo relax, basta spostarsi di pochi km da Marina di Ravenna per raggiungere Punta Marina Terme. Questo modernissimo stabilimento termale utilizza le proprietà salsobromoiodiche calciche magnesiache delle acque, adatte a lenire e sconfiggere le patologie osteoarticolari, respiratorie e ginecologiche. Inoltre, grazie al nuovo centro di medicina estetica, vengono proposti trattamenti per il benessere psicofisico.

L'arte di Ravenna

Gli amanti dell'arte dovranno certamente scegliere il lido ravennate come meta per le proprie vacanze, vista la vicinanza con Ravenna. La città è custode dell'arte bizantina e del mosaico e si fregia di ben otto monumenti proclamati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco: la Basilica di San Vitale (VI secolo), il Battistero Neoniano (430 circa), il Mausoleo di Galla Placidia (426 circa), la Cappella Arcivescovile (500 circa), la Basilica di Sant'Apollinare in Classe (547), il Mausoleo di Teodorico (520), il Battistero degli Ariani (VI secolo) e la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo (VI secolo). Ravenna, oltre ad essere piena di chiese e musei, ospita pure il mausoleo dedicato a Dante Alighieri, costruito nel 1781 da Camillo Morigia. L'evento clou è "Ravenna Mosaico": tra ottobre e novembre mostre, laboratori e conferenze a tema mostrano il meglio dell'arte di questa città.
Insomma, i motivi per cui scegliere Marina di Ravenna sono molteplici e diversi tra loro. Gli amanti dell'arte, gli sportivi, i giovani che si vogliono divertire e scatenare fino all'alba, le famiglie con bambini: tutti, ma proprio tutti, trascorreranno una piacevole vacanza.