• Italian
  • English
  • French
  • German

Gabicce, tra mare e monte i migliori hotel

A Gabicce Mare, ultimo baluardo della riviera romagnola al confine con le Marche, troverete alberghi per tutte le tasche e gusti: hotel economici a due stelle, strutture a 4 stelle e molto altro ancora, fino ad hotel con centro benessere al loro interno.
Non ti resta che valutare uno degli hotel sottostanti tramite foto, informazioni e prezzi e scegliere quello più confacente alle tue esigenze. Anche per famiglie numerose i family hotel di Gabicce sapranno offrire le giuste soluzioni (ad esempio i bambini gratis), come ad esempio una fresca e rilassante piscina o camere climatizzate dotate di aria condizionata o una connessione wifi per internet. Porta con te il tuo inseparabile amico nei nostri alberghi che accettano animali. E per chi fosse allergico al glutine sono sempre di più gli hotel che mettono a disposizione una cucina per celiaci.

mail

La doppia anima di Gabicce

pur facendo parte della regione Marche, appartiene tradizionalmente alla riviera romagnola. Il comune gabiccese è diviso in una frazione marittima e in una "montanara" ed è divisa da Cattolica e dalla Romagna soltanto da un corso d'acqua, il fiume Tavollo. Le due parti di Gabicce sono collegate dal Sentiero del Coppo, da cui potrete ammirare un il bellissimo paesaggio circostante. Gabicce, infatti, è incastonata tra i monti e la baia Vallugola, dove c'è un porto sin dall'epoca romana, e offre panorami mozzafiato. Ed è attigua ad una bellissima riserva naturale istituita nel 1994. Parliamo del monte San Bartolo, scorcio di natura incontaminata dalla grande varietà avifaunistica (ginestre, cannucce di Plinio, lini marittimi e pini d’Aleppo) in cui praticare trekking e ciclismo. Sulle due ruote potrete intraprendere interessanti percorsi, raggiungendo Gradara oppure inoltrandovi nelle terre dei Montefeltro verso Macerata Feltria, Montecopiolo, Monte Cerignone, Sant’Agata Feltria, Pennabilli, Novafeltria e Talamello. Gabicce Mare ospita inoltre dal 1980 la Settimana Cicloturistica Internazionale.

mail

Tra leggenda e storia

Gabicce Mare è avvolta da un'antica leggenda, la leggenda di Valburna. Secondo questo racconto, al di sotto delle acque della Baia di Vallugola giace una città sommersa, Valburna, ribattezzata l'Atlantide dell’Adriatico. La leggenda è davvero affascinante e trova fondamenti concreti nella storia. Valburna sarebbe una cittadina di origine greca che si sarebbe inabissata secoli fa senza lasciare alcuna traccia, ma alcune fonti storiche ne comproverebbero l'esistenza. Di concreto, però, rimangono solamente qualche anfora, vasi, terrecotte, laterizi e mosaici. Altre fonti parlano invece di un porticciolo costruito dai romani nella baia antistante alla località che, dopo l'ingrandimento del porto di Pesaro nel XVII secolo, non venne più utilizzato. Ma la tesi più gettonata e accreditata afferma che Valburna non esiste e sarebbe soltanto l'ingannevole fantasia creata da un'insenatura causata dall'erosione del mare. Anche se, ad oggi, nè una nè l'altra ipotesi sono state definitivamente provate: immergendovi nelle acque gabiccesi potrete quindi trovare una piacevole sorpresa... 

In collina

Gabicce Monte è un borgo antico e suggestivo, mentre la frazione marina è moderna, piena di locali, negozi e ristoranti. Sulle colline potrete assaporare il meglio della cucina romagnola e marchigiana, sapientemente mescolate tra loro. E così la piadina fiancheggia i tartufi, il pesce fresco si sposa con la pasta fatta in casa, i salumi, i funghi e il formaggio di fossa vanno d'accordo con l’olio pregiato. Il tutto innafiato da vini succulenti: Sangiovese, Vernaccia, Pinot nero e Bianchello, il nettare proveniente da San Bartolo. Sempre sui monti è ubicato il tempio della musica, ovvero la Baia Imperiale, suggestiva discoteca conosciuta in tutt'Italia per la sua bellezza e per la varietà di generi musicali che offre. La location, infatti, ricrea i luoghi dell'antica Roma con statue, focolari, piscine e imponenti colonne. Ergo, sin dalla scalinata principale capirete che non si tratta di una discoteca come le altre... E se salirete in alto, sulla Terrazza dei Cesari, potrete gettare uno sguardo su tutta la costa romagnola.

Dintorni di Gabicce Mare

Questa cittadina, inoltre, è vicina alle rocche di Gradara San Leo. Entrambe sono ricche di storia e fascino: nella prima morì il conte di Cagliostro, nella seconda ebbe teatro il dramma amoroso, cantato da Dante, tra Paolo Malatesta e Francesca. Tantissimi i ristoranti e le location mozzafiato che creano un'atmosfera veramente romantica. Più a sud c'è la bellissima rocca di Castel di Mezzo e, percorrendo un pò più di strada (120 km) potrete anche visitare le incantevoli Grotte di Frasassi. Infine, impossibile non menzionare San Marino, la repubblica più antica del mondo. I suoi castelli, le Tre Torri, la natura circostante e i musei vi conquisteranno al primo sguardo.