• Italian
  • English
  • French
  • German
 Richiedi PREVENTIVO!
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine qui sotto a destra nel box di sinistra:
Visual CAPTCHA

Anfiteatro

Sorto nel II° secolo in età adrianea come spazio adibito ai giochi gladiatori, l'Anfiteatro di Rimini rappresenta il terzo monumento, in ordine di importanza, delle antiche vestiagia romane.

Un apparato imponente, capace di ospitare fino a 12.000 persone, senza contare gli spettatori che prendevano posto sulle balconate lignee accessorie. Con le sue dimensioni imponenti è uno dei più grandi anfiteatri d'Italia (gli assi esterni misurano 187,77 x 165,64 metri).

Oggi in posizione periferica, un tempo la struttura si avvaleva di una location di grande impatto scenico ed emotivo, sulla spiaggia, il blu del mare sullo sfondo mentre nell'arena uomini e animali si fronteggiavano in duelli all'ultimo sangue in uno spettacolo terribile ed ipnotico. 
Attraverso alterne vicende il sito venne prima incorporato nella cinta difensiva cittadina, in seguito adibito a lazzaretto, poi gravemente danneggiato durante il secondo conflitto mondiale e restaurato negli anni '60 del secolo scorso. 

Oggi tra quel che resta delle sue mura si organizzano spettacoli, manifestazioni a carattere culturale e visite guidate. 
Un motivo in più per fermarsi nei migliori hotel di Rimini.

Informativa del sito RiminiWeb.net - Nota Legale