• Italian
  • English
  • French
  • German
 Richiedi PREVENTIVO!
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine qui sotto a destra nel box di sinistra:
Visual CAPTCHA

Scavi Romani

Diversi scavi archeologici avvenuti nella citta di Cattolica hanno dato luogo a particolari rinvenimenti.

A partire dal più lontano 1966, nell'ex Piazza del Mercato Ortofrutticolo sono stati trovati resti murari ampliati poi con le ricerche iniziate nel 2000 fino al 2010 che allargano la struttura e le fasi dell'edificio non solo in questa area di piazza.

Creata nel lontano impero augusteo, sono state apportate modifiche nell'età romana fino al definitivo abbandono nel III secolo d.C.

L'attendibilità dell'epoca è stata data dal ritrovo di un pozzo di età romana con successiva analisi del riempimento che riporta la vita della struttura fino a tale periodo.

Da studi e ricerche si è potuto constatare che l'ambiente sia stato prettamente funzionale e utilitaristico piuttosto che residenziale.

Da tale pensiero si è risaliti ad un'ipotetica Mansio ovvero un edificio destinato al ristoro di coloro che erano in viaggio con o senza la compagnia dei propri animali.

Tutte poste a distanza di circa 30 miglia, essere avevano un impianto termale e qualche bottega, arrivando al compimento di un'aggregazione con il fine di dare vita ad un'attività commerciale, la stessa che col tempo presumibilmente ha dato origine poi all'attuale città di Cattolica.

A livello strutturale, la Mansio era circondata da cortili e spazi dedicati alle stalle, taberna per il ristoro con cibo e bevande e stanze per il pernottamento.

Nel 2007 è stata rinvenuta inoltre una stele funeraria daunia risalente al VII secolo a.C. arrivando all'individuazione di una vera e propria necropoli di piccole dimensioni con circa 27 sepolture e il riconoscimento di una città di bronzo del 2000 a.C.

Tutti i reperti archeologici tra stele, boccali, anafore, catini e tanto altro sono mantenuti nel Museo della Regina, presso cui si può fare inoltre richiesta per visitare gli scavi romani. Se gli scavi archeologici ti appassionano, puoi ricercare un hotel a Cattolica dove trascorrere le tue ferie.

Informativa del sito RiminiWeb.net - Nota Legale